PER UNA QUESTIONE DI VISUALIZZAZIONE, TROVERETE PRIMA LA TERZA PARTE, SOTTO LA SECONDA, Più SOTTO ANCORA, LA PRIMA: SE NON AVETE ANCORA LETTO GLI ARTICOLI SCORRETE COL MOUSE, SCENDETE E LEGGETE IL PRIMO, POI MAN MANO CHE SALITE, IL SECONDO, ETC... BUONA LETTURA
VI ANTICIPO CHE L'ARTICOLO HA TANTE IMMAGINI GADGET, VIDEO, QUINDI ANDATE FINO IN FONDO A LEGGERLO: VE LO RIPETO E' MOLTO LUNGO E IL FINALE PIENO DI FILMATI , SPECIALEMENTE IL FINALE: MOLTI INTERVISTE IN ED ESIBIZIONI IN ITALIA... BUONA LETTURA E BUONA VISIONE!
MADONNA: "CHI E' QUESTA SIGNORA?"
Nel 1997 esce la colonna sonora del suo primo film musical, "EVITA" e nasce la sua prima figlia grazie alla sua relazione con il suo coach, il cubano Carlos Leon e così la diva cambia proprio faccia, da trasgressiva a mamma affettuosa e attenta all'educazione, formazione, della sua piccola: Maria Lourdes (questo è il nome bimba), ed afferma che quando crescerà, dovrà leggere la Bibbia, non guardare la televisione se non qualche DVD alla settimana proposto dalla madre. Insomma non più nessun libertinaggio...
OH, ECCOCI QUI' ALLA TERZA ED ULTIMA PARTE E SCOPRIREMO LA VERA MADONNA, QUESTA DIVA COSI' CONOSCIUTA E COSI' AMATA (FORSE ANCHE ODIATA)Dopo "Evita", Madonna incide l'album "RAY OF LIGHT", i testi ricordano spesso la spiritualita', le filosofie orientali, la New Age... ed e' suggestivo e bello, il singolo "Frozen"... Insomma Madonna torna seria, parla di pace, di amore verso gli altri e anche verso se stessi.
Dopo tre anni (siamo nel 2000) incide il CD ballabile, con una strizzata d'occhio alla musica country ,"MUSIC" (ma è sempre sobria, e diventa madre del suo secondo genito Rocco (il nome scelto in onore di San Rocco che è il santo del suo giorno di nascita, il 16 agosto, per l'appunto) nato dal suo amore per Guy Ritchie un regista che ha conoscito a casa del suo amico Sting e che sposerà un anno dopo). Nel 2001 un altro concerto divertente, ottima la scenografia e al coreografia e lei che è sempre più brava (ha persino imparato a suonare la chitarra (sia quella classica e sia quella elettrica), fa acrobazie (grazie una corda dietro alla schiena) mimando una lotta giapponese. Scrive libri per bambini (visto che è madre): sono delle fiabe, uno è ispirato ad un racconto scritto da un saggio seguace della Kabalah (è lei intanto ne è diventata una accanita). Nel 2003 incide il CD "AMERICAN LIFE", dove nel brano principale e omonimo lei scandisce versi rap per raccontare la storia di un americano (ma parla di se stessa, racconta quello che fa, e nel pezzo dice anche come si nutre, cosa fa per mantenersi in forma e poi dice a se stessa: "dovrei cambiare il mio nome?"). Il video che lo rappresenta, Madonna lo autocensura: verso il finale lei sfila su di una passerella vestita da soldato con altre ballerine "soldatesse", e scherza, fingendo di sparare sul pubblico seduto che le guarda... ma le immagini si alternano con quelle della guerra, nel medio oriente. Una delle bombe lanciate sul pubblico finisce nelle mani di uno degli spettatori che la apre e accende un sigaro: è quella dell'ex presidente USA, Bush, Jr (ma è un attore sosia ad interpretarlo). Proprio in quel periodo - come abbiamo già detto - c'era la guerra in medio oriente e la diva fa ritirare il filmato e lo sostituisce con uno più semplice (c'è lei in primo piano con un cappello da soldatessa che canta mentre sullo sfondo sfilano tutte le bandiere delle nazioni nel mondo). Non vuole offendere ne i soldati, ne i popoli in guerra e afferma pure: "...Prego per i soldati al fronte!" Nuovo concerto dal titolo RE-INVENTION dove apre lo show con una posa Yoga, mentre una pedana la solleva da diversi metri dal palco. Spiritualità orientale, soldatessa con un battaglione di ballerini (che ci fa ricordare che la guerra non è uno scherzo), schermo sofisticato dove "sfilano" diversi immagini tra cui quelle dei politici di tutto il mondo, santi, vittime della guerra, il tutto condito dai simboli della Kabbalh, la sua nuova fede.
Nel 2005 esce una sua nuova fatica intitolata "CONFESSIONS ON THE DANCE FLOAR". Il singolo ha un video contagioso, che ricorda gli anni '70 (come il suo look e la sua pettinatura) e i SUPERTRAMP (tanto che ha chiesto in prestito al gruppo l'attacco di un loro vecchio successo per il suo singolo "HUNG UP"): le immagini mostrano la Ciccone che balla in una palestra, mentre la sua musica fa ballare tutto il mondo. Nel 2006 un ennesimo concerto dal titolo "CONFESSIONS TOUR", mentre fa spettacolo cantando i brani dell'album, e anche con i vecchi successi, canta LIVE TO TELL crocifissa su di un enorme croce con tanti incastri di piccolissi rettangoli a specchi, con una corona sanguinante (sangue finto, logicamente), mentre sullo schermo scorrono frasi tratte dal VANGELO ("Qualsiasi cosa farete ad uno di questi miei figli più piccoli, lo avrete fatto a me"... e altri frasi per invitare alla raccolta di fondi per il Malaway... Eh sì, la star è stata in africa ed una donna del posto l'ha commossa chiedendogli aiuto per la sua situazione economica, e Madonna (lei che le cose le fa sempre in grande...) è diventata una delle maggiori benefattrci e sponsorizzatrici dell'opera che va in soccorso a quella terra dell'africa (incide anche un cd singolo per la raccolta di soldi), non solo ma adotta ben due bambini che li porta a vivere con lei (un maschietto ed una femminuccia: la seconda ottenuta dopo aver insistito e lottato notevolmente con le autorità del posto e con l'intenzione di portarsela via se non gli concedevano l'adozione). Allora non più, arrivista e trasgressiva, ora generosissima? Ma nel bel concerto una punta di trasgressione se la concede: si tocca il cavallo dei pantaloni. Si infila la mano sempre nei suoi calzoni e fa gestacci con la mano... Ma allora? buona o cattiva? Ci arriveremo. Nello stesso hanno esce un DVD documentario dove si vedono alcuni spezzoni del concerto RE-INVENTION, alternati ad altri momenti ripresi dietro alle quinte: lei che fa la mamma, la moglie, dice qualche battuta contro al marito che fa la lotta con il suo bodyguard e per sottolineare certe situazioni (tipo quando le fanno uno strano regalo al suo compleanno...) , riceve i suoi amici divi, parla della sua passione per la Kabbalah, e alla fine mostra la sua serata di beneficenza per il Malaway con gli ospiti star di hollywood. Lei non parla solo di soldi, ma di aiuto... di vero aiuto anche morale... Conclude il video, il pezzo in cui canta la canzone "IMAGE" di John Lennon, in alternativa alle immagini di due africani che si allontano dalla videocamera che li riprendeva in primo piano (uno di questi ha le stampelle: è senza una gamba).
Madonna trasgressiva che parla di liberta' sessuale e che nel video "GIRL GONE WILD" prima prega Dio e gli chiede perdono e poi nelle scene successive si vedono i suoi ballerini che si toccano i pantaloni sul punto del loro sesso, che la incatenano mentre la attorniano tutti insieme per coinvolgerla con effusioni...
Intanto esce il suo secondo film come regista (che ha presentato sia al festival di berlino che a quello di venezia), dal titolo "W.E." (la storia d'amore tra Wally Simpson e Edordo IIIV, e di un terzo personanggio, una donna che nei tempi più moderni la rivive ad occhi chiusi, immedesimadosi nel personaggio femminile, soprattutto perché hanno lo stesso problema sentimentale: matrimoni fallliti, senza amore e forse il loro amante che la vita gli presenta, puo' ricolmare il loro vuoto di solitudine e di mancanza di affetto...)... Ma già che ci siamo e che stiamo parlando sia delle trasgressioni della pop star (ma sottolineamo che ha fatto anche spettacoli per tutti, per famiglie), ricordiamo anche di un film erotico che è uscito nel 1992 ( nel periodo in cui sul mercato era uscito l'album EROTICA ed il suo libro SEX, quasi in contemporanea: stiamo parlando di"BODY OF EVIDENCE" : è un thriller erotico, dove lei interpreta una donna psicotica e avida di denaro che fa innamorare un uomo ricco piu' grande di lei e facendolo stancare con le sue prestazioni amorose, lo fa morire per ereditarne i soldi: la pellicola ricorda per molti versi il film "BASIC INSTICT". Un altro è stato "OCCHI DI SERPENTI-SNACK EYES" del 1983 per la regia di Abel Ferrara: Madonna è un'attrice che confessera' di essere stata stuprata (un elemento che ritorna in alcuni suoi spettacoli, rappresentazioni o foto sexy, come se volesse essere una psicoterapia per il trauma subito nella vita reale, quindi LA TRASGRESSIONE, LA SESSUALITA' CHE HA USATO NEI SUOI SPETTACOLI E' STATO ANCHE - IN CERTI CASI - IL MODO DI ESORCIZZARE IL RICORDO DELLA VIOLENZA SUBITA AGLI INIZI QUANDO ABITAVA NEL GHETTO DI N.Y. (NON TUTTI CREDO CHE ABBIANO IL CORAGGIO DI FARLO) PENSATE CHE ANCHE NEL LIBRO "SEX", HA ACCENNATO CON UNA FOTO QUEL BRUTTO E DRAMMATICO EPISODIO.): dopo avervi detto questo, (come un quadro con colori in contrasti), in contrapposizione a questa immagine appenna analizzata della Ciccone, vi ricordiamo una Madonna, che ha scritto libri per i bambini, che ha fatto film del genere commedia come "WHO'S THAT GIRL" (1988), "UN CAMPIONATO TUTTO PER LORO ("A league or their on"),1992 (sul baseball), un musicall ( per l'appunto "EVITA").
Si rivela anche una donna molto "di cuore": quando ci fu il periodo del terremonto in Abbruzzo il sindaco di Pacentro l'aveva fatta contattare per aiutare i terremotati, la star aveva versato in dollari l'equivalente di un miliardo di lire per aiutare la popolazione.
MA ALLORA CHI E' VERAMENTE LEI, SI', CHI E' VERAMENTE?
...Sappiamo benissimo che è una donna forte, piena di energia, dotata di una grande intelligenza (120 di quoziente) che la sua carriera è stata un continuo crescendo e di migliorie, dove il suoi talenti e le sue doti di intrattenitrici sono cresciute notevolmente fino a diventare quello che è oggi... Ma è strasgressiva, arrivista, buona, cattiva, generosa, oppure una madre tenera, (una donna impegnata nel sociale)? LEI E' TUTTE QUESTE COSE, MESSE INSIEME IN MINIME DOSI E CHE E INGIGANTISCE SULLA SCENA CREANDO TANTI PERSONAGGI DOVE DI LEI C'E' SOLA UNA PICCOLA PARTE, LA STESSA COSA ANCHE PER QUANTO RIGUARDA LA TRASGRESSIONE E E PER ALTRI PERSONAGGI "STRAVAGANTI" CHE PROPONE, ED INTERPRETA, REGALANDO AL PUBBLICO PERSONAGGI DIVERSI, CON TANTE SFACCETTATURE, E NON STANCA MAI I SUOI FANS. SE LA STAR IN UN PERIODO PROPONE UN ALBUM DOVE E' SERISSIMA, MORA, IN UN ALTRO MOMENTO DELLA SUA CARRIERA SARA' COMPLETAMENTE DIVERSA: MAGARI BIONDA E TUTTA SESSO... SE IN UN ALTRO PERIODO INTERPRETERA' UN PERSONAGGIO SPIRITUALE IN ALTERNATIVA PROPORRA' UNO ALLEGRO, SUPERFICILE, SUCCESSIVAMENTE INTERPRETERA' (per esempio) UNA DONNA DISPERATA PERCHE' IL SUO AMATO L'HA ABBANDONATA...
ANCHE QUANDO VUOLE APPARIRE PIU' SFACCIATA, "LEGGERA" CON UNA PUNTA DI CINISMO, SUBITO DOPO CI SI ACCORGE CHE E' UNA DONNA DOTATA DI UNA GRANDE INTERIORITA' (E NEL TEMPO FINO AD OGGI HA FATTO PASSI DA GIGANTE).
C'E' DA DIRE ANCHE... LA
QUANDO INIZIO' AD AVERE SUCCESSO CON "LIKE A VIRGIN" TUTTI L'ADDITAVANO, DANDOLE DELLA RAGAZZA POCO SERIA (E SEMBRAVA QUASI CHE FOSSE L'UNICA IN TUTTO IL GLOBO AD AVER UN PASSATO OSE', CIOE' COME MODELLA CHE HA POSATO ANCHE NUDA): ADDIRITTURA UN ARTICOLO SU DI LEI, DICEVA: "LA PIU' IMITATA DALLE RAGAZZE, SPERIAMO CHE NON LA IMITINO COME LEI FA COI SUOI BOY FRIEND, SE NO QUANTI RAGAZZI SEDOTTI ED ABBANDONATI." (MENTRE ANNI DOPO SI SPOSO' - CON RITO CATTOLICO - CON L'ATTORE SEAN PENN)...
... E FORSE FINGEVANO DI NON VEDERE LE ALTRE: SULLA SCENA DISCOGRAFICA C'E' NE ERANO DI STAR LIBERTINE, (RICORDIAMO DUE ARTISTE DEGLI ANNI OTTANTA, CHE USAVANO LA SEDUZIONE PER AVERE IL MASSIMO DEL SUCCESSO ED ENTRAMBE AVEVANO MOSTRATO IL SENO (UNA AL FESTIVAL DI SANREMO ED UNA SECONDA IN UN FAMOSO VIDEO ED IN UN SUO SPETTACOLO ALL'ESTERO). UNA TERZA, INVECE, CANTANTE CON IL DISCO NELLE TOP TEN ERA UN'EX ATTRICE HARD, E DI FOTO DEL SUO CORPO DENUDATO CE NE ERANO ABBASTANZA, EPPURE SU DI LORO NEMMENO UNA PAROLA, TUTTI CONTRO LA POP STAR... PER PARLARE DEL VIDEO "LIKE A PRAYER", ADDITATO E TROVATO ASSOLUTAMENTE BLASFEMO, TERRIBILE, NON C'ERANO POI QUESTE SCENE COSI' ORRIBILI, SCANDALOSE... ECCO CHE LEI CAPISCE CHE IL PUBBLICO E' MORBOSO (ALMENO IN PARTE) NEI SUOI CONFRONTI, LA CRITICA MA COMPRANO I DISCHI, E INTUISCE CHE SE "GIOCA" CON L'ECCESSO LA FA ESSERE SEMPRE NOTA ED AL CENTRO DELL'ATTENZIONE... E POI QUESTO MODO DI METTERE IL PROFANO IN MOLTI SUOI LAVORI, DIVENTA UN MODO DI FAR DISCUTORE, RIFLETTERE (non tutti i suoi spettacoli dove l'artista parla di trasgressione sia fine a se stesso, bisogna capirli e "leggerli il significato" tra le righe: "tratta un determinato argomento, per arrivare a dire un'altra cosa...").
Erotismo o no, lei mostra il suo mondo dove ognuno puo' essere libero di essere quello che vuole (romantico, divertente, trasgressivo, spirituale)... e lei ci riesce bene!
S.D.(MI RACCOMANDO - COME SOPRA CITATO - GUARDATE FINO IN FONDO QUESTA PAGINA CHE CI SONO DIVERSE FOTO, DIPINTI, SERIGRAFIE E UNA LUNGA COLLEZIONE DI BAMBOLE SULLA POP STAR, CHE LA RICODANO CON TUTTI I SUOI LOOK!) DIVERSI VIDEO E LA SUA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA PRESENTATO DA PIPPO BAUDO
FOTO DELLA STAR, PER GENTILE CONCESSIONE: SOPRA IN ALTO 1a FOTO): MADONNA LOOK "EVITA", 2a e34a)FOTO: MADONNA LOOK "FROZEN", 4a) "AMERICAN LIFE", 5a e 6a) LOOK "MUSIC", 7a) LA DIVA GIOVANE NEL PIENO SUCCESSO, 8a) UNA FOTO DELLA CICCONE CON DUE LOOK: SOPRA PER "RAY OF LIGHT" SOTTO PER "MUSIC", 9a) LOOK "GIRL GONE WILD" 10a) LOOK PER IL FILM "RAGAZZE VINCENTI" - 11a) LA POP STAR SUL PALCO DI UN TEATRO, ATTRICE PROTAGONISTA DELLA COMMEDIA "SPEED TO THE PLOW", 12a) LA POP STAR SI ESIBISCE IN UNO SPETTACOLO PRIMA CHE INIZI IL SUPER BOWL- 13a) LOUISE VERONICA AD UNA LEZIONE SPIRTUALE INERENTE ALLA KABBALLAH.
MMMMMMM
MMMMMMM
MMMMMMM
FOTO SOTTO, PER GENTILE CONCESSIONI: 1) LA POP STAR CON L'EX MARITO GUY RITCHIE, 3) LEI AL LETTO COI DUE FIGLI ROCCO E MARIA LOURDES, 4a) MARIA LOURDES.
MMMMMM
SOTTO: 1) FOTO DELLA CICCONE COL SUO AUTOGRAFO, 2)IMMAGINE DIPINTA CHE RAFFIGURA LEI, 3)UNA SUA IMMAGINE ELABORATA 4)UNA IMMAGINE DI FANTASIA SU DI LEI, 5)UNA NUOVA IMMAGINE ELABORATA, 6)FIGURA DI UNO STILISTA PER UN SUO LOOK, 6) UN'ENNESIMA SUA IMMAGINE ELABORATA, 7) TRE DIVERSI MODELLI PRE TRE SUE LOOK.
MMMMM
UN GADGET (LA BORSA COL SUO NOME), UN IMMAGINE ISPIRATA AL VIDEO DI "FROZEN", DISEGNO DELLA FOTO COPERTINA PER IL DISCO "JUSTIFY MY LOVE", UNA SUA FIGURA DIPINTA, MODELLO DI UN SUO LOOK ( VISTO DI FRONTE E DI DIETRO)
MMMMMMM
-----------------------------
VENTIDUE FOTO DI BAMBOLE ISPIRATE A MADONNA CON DIVERSI I LOOK CHE HA MOSTRATO SULLA SCENA (SEMPRE PER GENTILE CONCESSIONE).-----------------------------
- -----------------------MMMMMMM----------------------
SOTTO MADONNA INTERVISTATA DA PIPPO BAUDO AL PROGRAMMA "PARTITA DOPPIA" 1992
-----------------MMMMMMMMMM---------------
SOTTO ALVIN CANTA HUNG HUP
MADONNA ARRIVA A SANREMO (2008)
MADONNA INCONTRA I FAMILIARI DI PACENTRO (2007)
MADONNA MIA E MADONNA IN ITALIA PER IL TOUR MDNA
MADONNA'S SON IN THE MDNA TOUR
CARNEVALE DI VIAREGGIO 1988 ED UNA MASCHERA DEDICATA A MADONNA
MADONNA INTERVISTATA NEL 2011, IN ITALIA DA VINCENZO MOLLICA.
INTERVISTA IN ITALIA DALLA FOXILIRE (1a PARTE)
INTERVISTA IN ITALIA PER LA FOXILIFE (2a parte)
MADONNA'S INTERVIEW (1998), IN ITALY
MADONNA "RAY OF LIGHT", INTERVIEW (1998), FROM ITALIAN TV
MADONNA FROM ITALY: "CIAO ITALIA!"
----MMMM-----------------MMMMMMMMMMMM------------------MMMM----
cliccate sotto sulla voce "POST PIU' VECCHI"
ed aprite le altre pagine
FINALMENTE ECCO LA SECONDA PARTE, POTETE LEGGERLA SUBITO QUI' SOTTO, MA CHI NON AVESSE LETTO LA PRIMA, VADA SOTTO A QUESTA E LA LEGGA E POI RISALGA CON LA FRECCIA DEL MOUSE PER LEGGERE L'ULTIMA SCRITTA (IN PRATICA LE PUNTATE VANNO LETTE DAL BASSO VERSO L'ALTO PERCHE' SIAMO IN INTERNET; SI PARTE DAL BASSO E SI ARRIVA IN ALTO. BUONA LETTURA
MADONNA: "CHI E' QUESTA RAGAZZA?"
SECONDA PARTE
CONTINUO...
Dopo il tour mondiale (parliamo di mesi dopo), Madonna divorzia da suo marito Sean Penn (attore e regista, ora anche sceneggiatore e produttore), la star si prende un anno e mezzo di pausa e nell'aprile del 1989 ritorna con un nuovo Long Play: "LIKE A PRAYER". Il video che accompagna il singolo fa scandalo (?): ha un nuovo look (capelli neri e lunghi), entra in una chiesa ed inizia a cantare davanti all'altare, un santo di colore prende vita ed esce dalla chiesa e trovatosi all'esterno è testimone oculare di una violenza ad una donna e viene arrestato ingiustamente: meglio mettere in galera un nero (innocente) che un bianco (? Madonna che era uscita dalla chiesa, aveva visto tutto (prima canta davanti a croci infiammate e poi trova la forza di denunciare la verita' di far liberare l'uomo di colore (un tempo il santo di una chiesa) )... Ritorniamo un attimo indietro (di poco): gia piccolo "scandalo" lo aveva aveva fatto nel "Who's That Girl Tour": sopra il bolerino che indossava aveva una mutandina a rete e se l'era tolta scherzando (e le sue "gesta" sembravano quasi una macchietta napoletana, logicamente sotto la mutanda c'era il pezzo finale del bolerino, non era nuda, anche perché in quel periodo piaceva molto ai bambini e le sue canzoni ed i suoi video erano molto più innocenti, e poi uno dei suo ballerini del tour era proprio un ragazzino di appena 13 anni, Chris Finch), eppure c'é chi gridò allo scandalo (i più ben pensanti) per quella chiamiamola "macchietta". Ritornando al video "Like a Prayer" che fu definito "blasfemo" per il fatto che la star nella chiesa raccoglie un coltello che era per terra, si ferisce e gli vengono le stimmate e per il fatto che lei cade in estasi nella chiesa e poi immagina il santo che le da un bacio sulla bocca. Questa volta non bastarono le foto di quando posò senza veli, ma anche questo video spirituale, che non si puo' definire affatto negativo, con un coro che sembra di quelli gospel, che canta insieme all'artista, fece discutere. Appena proiettato il film Dick Tracy dove Madonna è con un nuovo look, ed è truccata quasi come il mito da lei tanto amato, Marilyn Monroe, riscuote un successo ed il disco che esce sul mercato, verra' intitolato "I'm breathless" e alcuni brani faranno da colonna sonora dei suoi tour e nel film diretto da Warren Beatty (dove lei interpreta il ruolo di una cantante di un night, il film è un omaggio al celebre fumetto).Ma il vero scandalo lo esterna con l'album col il titolo ammiccante di:"EROTICA" ed insieme a questo disco è (si puo' dire quasi...) abbinato ad libro da una copertina di metallo con un involucro fatto di un robusto celophan con stampata l'immagine della star, che lo sigillava... ed il titolo pensate era... "SEX" (quindi presa in tutti i sensi a parlare di trasgressione). Le immagini si ispirano a scene d'amore soft porno, rapparorti promiscui e quì la star gioca sul pesante (se prima all'inizio, quanta cantava "Like a Virgin" esponeva i suoi crocifissi, non faceva nient'altro e molti la giudicano come una ragazza poco seria, spreggiudicata... oppure quando durante un concerto aveva indossato una cintura con la scritta "BOY TOY", o nel video di "Papa don't preach" (che era il video che rappresentava una ragazza che aspetta il figlio dal proprio fidanzato aveva deciso di sposarlo per riparare, e con i sacrifici formare una famiglia seria, quindi un brano contro l'abborto), anche se aveva una maglietta con una scritta: "ITALIAN DO IT BETTER": cioe' "GLI ITALIANI LO FANNO MEGLIO", se nel video del brano ballabbilissimo dal titolo "VOGUE" (primo singolo di "I'M BREATHLESS" la diva appariva con una maglietta trasparente dove si intravedeva appena il seno (anche grazie al bianco e nero delle sequenze, che faceva apparire l'immagine lievemente sfumata) con EROTICA, lei NON scherza: esplora tutti i mondi di una sessualità libera, toccando anche il sadomaso. Già qualcosa ha accennato con gesti che ammiccano al sesso (che fanno capire bene il significato) nel tour BLOND AMBITION, rimostra velocemente il seno, nel lungo metraggio "A LETTO CON MADONNA" (TITOLO IN INGLESE: "THRUTH OR DARE": IL GIOCO DELLA VERITA') ... Insomma una Madonna cambiata... un po' meno Madonna, ma molto trasgressiva, e chi sà perché di questa sua scelta così diversa dall'inizio della carriera? vuoi che dietro questa pubblicita', di questi personaggi studiati a tavolino, lei voglia dire qualcos'altro? Quello che fa rimanere ancora piu' perplessi e' il video "BAD GIRL" (tratto sempre dall'album "Erotica") dove madonna è una bellissima manager bionda che soffre di solitudine ed ogni uomo che incontra diventa il fidanzato per poche ore sole poche ora di amore, per solo una notte... e per questo si ubriaca e soffre, vista la sua situazione di donna sola, solo sfruttata e mai amata. Un angelo la segue per tutto il video e vorrebbe aiutarla, ma l'ultimo amante finisce per strozzarla fino a farla morire, col dispiacere della creatura alata che la porterà via lontano, in paradiso. Il video non è volgare, e tra l'altro girato molto bene e si notano gli elementi religiosi, come un crocifisso (elementi che saranno presenti in tutte le sue rappresentazioni artistiche e che spesso ha utilizzato e continuera' ad utilizzare quasi a sembrare una sua vera ossessione).
Ma facciamo un passo indietro, ricordiamo il brano inedito della sua seconda compilation "The Immacolate Collection", JUSTFY MY LOVE: è il video scandalo che aveva girato e fatto uscire due anni prima di EROTICA. Una musica che commenta le immagini soft erotiche, Madonna entra in un albergo dove in diverse stanze ci sono individui che accenno di consumare sesso materiale. Le si siede con la schiena contro il muro, mentre il suo amante la raggiunge e la bacia, si unisce in amore con lui e i crocifissi che aveva sotto la camicia vanno sul corpo della Ciccone... come se si volesse fare una fusione, oppure come si volesse sottolineare che si sta per parlare di sacro e profano. Si intravedono i clienti dell'albergo attraverso le porte semiaperte delle camere, presi da inizi di approci amorosi trasgressivi e promiscui, mentre viene visto un cristo appeso al muro senza la croce. Madonna alla fine del video scappa via dall'hotel felice e contenta di quello che ha fatto.
E nel 1992 Madonna mette in scena il suo quarto tour mondiale dal titolo "GIRLIE SHOW" dove canta e balla insieme a tanti ballerini e ballerine, con un nuovo look (vestiti firmati Dolce & Gabbana),truccatissima capelli corti (un nuovo taglio molto moderno), di un biondo che si avvicina a quello platino: canta e balla molto bene, in alcuni momenti diventando spettacolare... ma in tre sequenze lei ricorda bene che ha intrapreso la strada della trasgressione per il suo show: all'inzio dello spettacolo una ballerina scende da una pertica ed è in topless, dopo diversi brani appare lei ed altre due sue ballerine entrambe vestite da uomo e corteggiano (a volte non troppo delicatamente) tre belle ballerine. A metà spettacolo dopo aver ballato un simpaticissimo ed orecchiale brano del suo album, lei insieme a i ballerini instaura un rapporto "particolare": mima approcci sia con uomini e con donne e tutti insieme sono alle prese con amore di gruppo. Poi finita la "particolare" performance riprende con ad esibirsi cantando, ballando e scherzando col pubblico, normalmente, come lei sa fare, e anche molto bene... ma con l'ultimo brano, è indossa una gonna, mentre nella parte superiore del suo corpo indossa abiti da uomo con tanto di cilindro, corteggia entrambi i ballerini sia di sesso maschile che femmile e bacia le ballerine. E così Louise Veronica Ciccone, sconvolge le regole, per l'ennesima volta.
DOBBIAMO RITORNARE QUALCHE HANNO INDIETRO quando nel concerto "BLOND AMBITION TOUR" del 1990 (un bellissimo concerto,sia per le coreografie, le scenografie e tutti vari effetti sia visivi che auditivi, luci, e naturalmente, per i costumi e naturalmente per la bravura ed il carisma della pop star...), all'inzio dello spettacolo, Madonna si tocca più volte il cavallo dei pantaloni afferra un ballerino, che è rimasto braccato in terra e mima con lui alcune mosse erotiche. Alla quarta canzone lei canta su di un talamo rosso, mima l'atto sessuale e l'autoerotismo e nel crescendo dell'esibizione si ferma e chiede scusa a Dio per quello che ha fatto, cantando la canzone LIKE A PRAYER, in un tempio con candele elettriche e un crocifisso enorme che dall'alto del palco, domina la scena. Ancora sacro e profano. Non solo: quando estrae un grosso LONG PLAY in vimi del suo ultimo album DICK TRACY, chiede a tutti i presenti se quello è l'oggetto che fa sì che una volta usato protegga un rapporto d'amore (il condom) e dopo aver cantato e ballato il brano CHERISH, insieme a tre ballerini col costume da tritone con lei, esclamera' : "SI' MI PIACE IL PESCE, MA IO VOGLIO UN UOMO!". Insomma la regola di OSTENTARE a tutti i costi la trasgressione, in tutti i modi. Più avanti nel suo primo documentario: "A LETTO CON MADONNA" lei confiderà al padre, insieme a suo fratello che le fa da assistente, che quello spettacolo ERA COME UN VIAGGIO FORTE (IN QUESTO CASO LO HA MOSTRANTO CON MIMANDO L'AMORE MATERIALE) DOVE NON CI SI PUO' PIU' FERMARE"...
... ma Madonna si fermerà e voltera' pagina alla trasgressione, accennandola appena e ricordandola in qualche video, ma non così palesemente come gli scorsi anni. Nel 1995 esce il suo album BAD TIME STORY composto da tante ballate davvero belle, un dolce musica per le orecchie, lei ha un nuovo look (ne ha cambiati tantissimi da quando è uscita ad ora, cambiando taglio di capelli, pettinatura, colore, vestiti, look elegante, al casual, punk, griffato, al kitch). Madonna sottolinea che il titolo sta a significare FAVOLE DELLA BUONA NOTTE e non STORIE DA LETTO (lei lo sottolinea in diverse interviste). Adesso con il sesso basta, è stata vittima dei mass media... Vuole un figlio (ed infatti la sua primo genita Lourd Maria Leons Ciccone nascerà nel 1997 con l'uscita del suo album evcolonna sonora del musicall "EVITA"). Davvero una Madonna diversa, contesa da diversi stilisti, ottima modella, più seria, con look e vestiti raffinati ma dopo diversi mesi il disco ha un ribasso e con il secondo singolo estratto dall'album TAKE A BOW, Madonna ritorna alla trasgressione (ma è una piccola parentesi fatta per farsi pubblicità e rialzare le vendite della sua ultima fatica): escono foto che la vedono accanto un enorme giocatore di Basket, dove ha intrapreso una nuova love story (finta) e i giornali pubblicano i suoi fax dove la coppia riesce a comunicare nonostante le distanze dovute al loro lavoro... e negli scritti non manca qualche allusione al sesso, ma per la verità sembrano delle barzellette e comunque è chiaro che è una strategia di marketing, un'ottima mossa pubblicitaria. La star poi parteciperà anche a Sanremo, cantando, elegantissima, bellissima, raffinata il brano soft, TAKE A BOW: e così con l'ennesimo finto scandalo e la sua partecipazione al programma televisivo italiano, risalgono vendite dei dischi e popolarità.
Nel 1997 esce la colonna sonora del suo primo musical, "EVITA" e nasce la sua prima figlia dalla sua relazione con il suo coach, il cubano Carlos Leon e così la diva cambia proprio faccia, da trasgressiva a mamma affettuosa e attenta all'educazione, formazione, della sua piccola: lei dovrà leggere la Bibbia, non guardare la televisione se non qualche DVD alla settimana proposto dalla madre. Insomma non più nessun libertinaggio allora...
ECCOCI QUA', SIAMO ARRIVATI AL CAPOLINEA DELLA SECONDA PARTE... TUTTO QUESTO LUNGO DISCORSO SULLA STAR, SULLA CARRIERA SUL SUO MODO DI FARE SPETTACOLO (CHE ERA NECESSARIO FARE) PER A TOGLIERE TUTTE LE SUE MASCHERE CHE CI PROPRONE PER I SUO PERSONAGGI (A VOLTE ANCHE CONTRADDITORI), PER ARRIVARE A CAPIERE VERAMENTE CHI E' LEI E COSA C'E' DENTRO DI LEI.
ALLA PROSSIMA E CONCLUSIVA PUNTATA CON QUESTA PARTE INEDITA CHE - PER L'APPUNTO - CHI E' MADONNA AL DI LA DELLE SCENE.
LE FOTO SOPRA I VARI PERSONAGGI INTERPRETATI DA MADONNA: 1a FOTO: UN'AUTOGRAFO DELLA CICCONE; 2a FOTO: UN ALTRO AUTOGRAFO SULLE IMMAGINI CHE CHE PUBBLICIZZANO IL DISCO "LIKE A PRAYER"; 3a: UNO DEI TANTI STAMPATI CHE PUBBLICIZZANO IL TOUR "WHO'S THAT GIRL."; 4a: lei nel video EXPRESS YOUR SELF; 5a: EROTICA; 6a: "JUSTFY MY LOVE"; 7a: IN "BAD GIRL; 8a: nel TOUR "BLOND AMBITION", look per il brano "Express Your Self", 9a: IMMAGINE PER IL FILM "THRUTH OR DARE, IL GIOCO DELLA VERITA', A LETTO CON MADONNA; 10a: in "BAD TIME STORY"; 11a e 12a in "TAKE A BOW"; 13a in "EVITA".
SOTTO ALCUNE ESIBIZIONI DI LOUSI VERONICA CICCONE, DAL VIVO: 1o video: TOUR WHO'S THAT GIRL; 2o e 3a; esibizione in RE-INVENTION; 4o: tratto dal film/documentario "THRUTH OR DARE/A LETTO CON MADONNA"; 5o e 6o DUE ESIBIZIONI TELEVISIVE, DI CUI LA SESTA A SAN REMO; 7o e 8o nel CONFESSION TOUR.
MADONNA: "CHI E' QUELLA RAGAZZA?"
UNA CARRELLATA SULLA VITA DI LUISE VERONICA CICCONE
I SUOI VIDEO MUSICALI? VERO ARTIGIANATO MA BELLI, DOLCI E LEI CAMBIA SEMPRE LOOK: PUNK E CON COLPI DI SOLE SUI SUOI BELLISSIMI CAPELLI LUNGHI, AL BIONDO PLATINO DI "OPEN YOUR HEART", FINE AD ASSOMIGLIARE TANTISSIMO A MARILYN MONROE COL SUO VIDEO "LIVE TO TELL".
I SUOI FILM? SIMPATICI E TUTTI I SUOI FANS CORRONO A VEDERLI, MA LA CRITICA LI BOCCIA TUTTI (RICORDIAMO: "CERCASI SUSAN", "SHANGAI SURPRISE" E "WHO'S THAT GIRL").
ABBIAMO FATTO UNA VELOCE CARRELLATA SULLA CARRIERA DELL'ARTISTA PER ARRIVARE A CAPIRE CHI E' VERAMENTE LEI... E CI ARRIVEREMO...NON PERDETEVI LA PROSSIMA PUNTATA (ABBIAMO SPEZZATO L'ARTICOLO). CON AFFETTO, A PRESTO!
----------MMMMMM---------
SOTTO ALCUNE ESIBIZIONI DAL VIVO DI MADONNA, TRATTE IL SECONDO VIDEO DOVE SI ASCOLTA IL BRANO E POI... LO SCOPRIRETE...
sopra i simpaticissimi personaggi del film "ALVIN..." che fanno il verso a Madonna cantando una delle canzoni che l'ha resa celebre "Like a virgin"
SOPRA LE PRIME TRE FOTO: MADONNA COL MARITO SEAN PENN, SOTTO MADONNA AGLI ESORDI (COI CAPELLI NERI), MADONNA BIONDA COI CAPELLI CORTI NEL PERIODO DEL TOUR "WHO'S THAT GIRL". FOTO NELL'ARTICOLO... MADONNA RAGAZZINA. FOTO PRIMA DEI VIDEO: MADONNA COL LOOK DEL PERIODO "LIKE A VIRGIN"
cliccate sulla voce in basso "POST PIU' VECCHI"
e leggete gli altri post.