Translate

venerdì 6 luglio 2012

KASABIAN



I KASABIAN HANNO SPOPOLATO COL LORO BRANO "GOOD BYE KISS" CHE E' STATO SUONATO NELLE RADIO (E CONTINUANO A SUONARLO TANTE VOLTE)...


In Italia la band incontrerà i fan giovedì 19 luglio a partire dalle 17 alla Fnac di Milano in via Torino. Il gruppo firmerà le copie del nuovo album Velociraptor e regalerà un concerto unplugged.

IL LORO NUOVO ALBUM... VERSIONE DELUX... Questa esclusiva pubblicazione è formata dall’album originale uscito lo scorso anno più un cd contenente 9 tracce: 5 brani live registrati durante il memorabile concerto di Leicester, 3 brani b-side mai pubblicati precedentemente e una nuova versione del singolo, attualmente trasmesso dalle radio, “Man Of Simple Pleasures” con la partecipazione straordinaria di J-AX.
sopra Tom Meighan

KI SONO I KASABIAN?  Kasabian sono un gruppo musicale rock britannico formatosi nel 1997 a Leicester.
Il loro primo disco, omonimo, esce nel 2004, ottenendo un buon successo di pubblico e critica che porta la band in tour in tutta Europa, dove il loro stile a metà tra il rock anni sessanta/settanta e l'elettronica da rave party fa di loro una delle principali band emergenti di quell'anno. Il loro secondo album, Empire, esce nel 2006 e segna una svolta verso sonorità più alla moda, anche se l'influenza di gruppi come i Led Zeppelin risulta evidente, specialmente in canzoni come il singolo Shoot the Runner. Nel 2009 la band pubblica per la prima volta senza la formazione originale West Ryder Pauper Lunatic Asylum, mentre nel 2011 esce Velociraptor!, con il quale la band ottiene un grande successo anche al di fuori del Regno Unito.
















 
I componenti iniziali del gruppo si conoscono al liceo. La band viene fondata da Tom Meighan, cantante, e Sergio Pizzorno, chitarrista e compositore dei testi di origini italiane, nel 1997 con il nome "Saracuse". Il gruppo si completerà poi con l'entrata del chitarrista e polistrumentista Christopher Karloff e dal bassista Chris Edwards. La band si esibisce per la prima volta al 18º compleanno di Edwards. Successivamente, la band sceglierà il nome "Kasabian", che in armeno significa "macellaio".
Nel 2003 debuttano nel mondo della musica, proponendosi con uno stile militaresco e rivoluzionario. Distribuiscono il loro primo demo Processed Beats, prodotto da Jim Abbiss, e in seguito pubblicano in sequenza Reason Is Treason, Club Foot, L.S.F. e Processed Beats, questa volta nella sua versione definitiva; nel settembre del 2004 viene distribuito il loro primo album Kasabian, che venderà quasi un milione di copie e si aggiudicherà il doppio disco di platino nel Regno Unito. Nel 2005 partecipano al tour di Don't Believe the Truth come gruppo spalla degli Oasis, che si dichiarano loro estimatori. In quell'anno si esibiscono anche al Glastonbury Festival.




Grazie a Club Foot la band diviene famosa in tutto il mondo, e la canzone entra non solo nelle colonne sonore dei film Goal!, The Guardian e Doomsday - Il giorno del giudizio, ma in quelle dei videogiochi Tony Hawk's Project 8, Pro Evolution Soccer 5 e Alan Wake's American Nightmare. L.S.F. entra invece a far parte della colonna sonora di FIFA 2004.
Il 4 giugno 2005 la band pubblica Live from Brixton Academy, album contenente l'esibizione alla Brixton Academy di Londra del 16 dicembre 2004, il giorno successivo al compleanno di Pizzorno.


Nel 2005 entra a far parte della band, dopo aver partecipato ad alcuni concerti come turnista, il batterista Ian Matthews.
Qualche mese dopo, Karloff abbandona il gruppo durante le registrazioni del secondo album (contribuirà infatti a tre canzoni di esso). Verrà sostituito nei tour dal chitarrista e bassista Jay Meheler, che successivamente diventerà membro fisso della band[7]. Partecipano a molti festival, tra i quali Live Earth, e poco tempo dopo la rottura con Karloff esce il loro secondo lavoro, chiamato Empire.
Alla fine del
2007 il gruppo pubblica l'EP Fast Fuse, contenente le canzoni Fast Fuse e Thick As Thieves, per il quale non viene fatta alcuna promozione o pubblicità, entrambi i brani saranno poi inseriti nel loro terzo album. Fast Fuse viene inoltre inclusa nella colonna sonora del videogioco FIFA 09, viene scelta come colonna sonora del pay-per-view della WWE Cyber Sunday 2007 ed usata come sigla dello show Three's, Russell Howard's Good News, trasmesso sulla British Broadcasting Corporation.
Nello stesso periodo comincia anche la lavorazione al terzo album. Per l'occasione viene reclutato il produttore di
hip hop ed elettronica Dan The Automator, meglio noto per il suo lavoro sul primo album dei Gorillaz.




Il 5 marzo 2009, albumvote.co.uk rivela che il titolo dell'album sarebbe stato West Ryder Pauper Lunatic Asylum.
Il 31 marzo la canzone Vlad the Impaler viene resa disponibile per il download gratuito per un periodo di 4 giorni, mentre il 1º giugno viene pubblicato Fire, il primo singolo estratto dal terzo album che, la settimana successiva, raggiungerà la terza posizione delle classifiche britanniche, inserito anche nella playlist del videogioco F1 2010. Viene poi girato un video promozionale per Vlad the Impaler, diretto da Richard Ayoade. Il 6 giugno la band pubblica West Ryder Pauper Lunatic Asylum, che il 14 giugno raggiunge la prima posizione nelle classifiche in Gran Bretagna, dove rimane per due settimane. Vengono poi pubblicati i singoli Where Did All the Love Go? e Underdog, che viene inserito nella colonna sonora del film Takers[8].

L'8 giugno 2010 si esibiscono allo stadio Meazza di Milano come gruppo spalla al concerto dei Muse, mentre il 6 agosto si esibiscono allo stadio Olimpico di Torino come gruppo spalla al concerto degli U2.
Il 28 luglio viene pubblicata la prima raccolta della band, Kasabian: The Albums, comprendente dei primi tre album in studio della band.
Il 15 agosto la band si esibisce a Kuala Lumpur sul palco dell'MTV World Stage insieme a The All-American Rejects, Hoobastank, Raygun, Boys Like Girls e Pixie Lott.
West Ryder Pauper Lunatic Asylum viene candidato come Miglior album ai Mercury Prize, mentre si aggiudica il medesimo premio agli NME Awards (vince anche nella categoria Miglior artwork per un album) e ai Q Awards[9]. Sempre ai Q Awards, la band vince il premio come Miglior band[9] (agli NME Awards viene solo nominata, come nella categoria Miglior band live).

Il 19 settembre 2011 la band pubblica il suo quarto album dal titolo Velociraptor!. L'album è stato anticipato dal video promozionale di Switchblade Smiles e già a pochi giorni dalla sua pubblicazione debutta al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito. Dopo Switchblade Smiles, tra il 2011 e i primi mesi del 2012 vengono successivamente estratti i singoli Days Are Forgotten, Re-Wired, Goodbye Kiss e Man of Simple Pleasures. Goodbye Kiss ottiene un enorme successo in Italia, diventando disco d'oro in suddetto Stato e diventando di fatto il primo singolo della band ad essere certificato[10]. Days Are Forgotten viene inoltre utilizzato dalla WWE come colonna sonora del Pay per View TLC: Tables, Ladders & Chairs 2011 in uno speciale remix con LL Cool J.
Nel febbraio 2012 Sergio Pizzorno realizza un video per Narcotic Farm, ribattezzando il brano Narcotic Farm II[11]. Fa la medesima cosa con Neon Noon, per cui realizza a marzo un video completamente di sua fattura con il semplice uso di un cellulare e quattro specchi[




Agli NME Awards 2012 vengono eletti Miglior band britannica.
Il 29 maggio la band pubblica una versione speciale di Velociraptor! esclusivamente per l'Italia, contenente un EP bonus con 9 tracce inedite, tra cui il remix di Man of Simple Pleasures cantato con il rapper italiano J-Ax[. Inoltre il 25 giugno 2012 la band pubblicherà il suo secondo album live e primo DVD, intitolato Live! - Live at the O2, contenente uno speciale documentario sulla vita in tour nell'ultimo anno della band durante le date inglesi, I Hear Voices.


I COMPONENTI ATTUALI: Attuale [modifica]
Tom Meighan - voce  Sergio Pizzorno - voce, chitarra, tastiera, programmazione, sintetizzatore; Chris Edwards - basso;Ian Matthews - batteria, percussioni I LORO ALBUM:
2004 - Kasabian
2006 - Empire
2009 - West Ryder Pauper Lunatic Asylum
2011 - Velociraptor!







cliccate sotto sulla voce "POST PIU' VECCHI"
ed aprite le altre pagine