Translate

sabato 17 novembre 2012

GORILLA


HERE 'OVER THE TOP RIGHT THERE IN' THE TRANSLATOR: ENTER THE MENU 'TO SPEAK THE LANGUAGE AND READ THE WEB SITE, OUR FRIEND!


SOTTO QUESTO ARTICOLO LA QUARTA PARTE DEL SITO/BLOG




aspettate che il vostro pc carica tutte le sue pagine



GORILLA



gorilla (Gorilla gorilla I. Geoffroy, 1852) sono un genere di Primati della sottofamiglia degli ominini (Homininae) della famiglia delle scimmie antropomorfe (Hominidae). Sono l'unico genere attualmente vivente della tribù Gorillini.

genere comprende due specie e quattro sottospecie:
  • Gorilla gorilla - gorilla occidentale:
  • Gorilla beringei - gorilla orientale:
  • È un animale grande e possente, dal caratteristico pelo nero e folto. Nonostante la mole e l'aspetto imponente, i gorilla sono animali relativamente pacifici e tranquilli. È raro vederli su due zampe: per lo più si trovano in posizione clinograda (inclinata in avanti), e hanno la caratteristica andatura di camminare sulle nocche. I gorilla femmina e i giovani maschi si costruiscono un nido fra i rami più robusti degli alberi, ma spesso non a grandi altezze. I maschi adulti (detti Silverback per il color argento della schiena) invece trascorrono la maggior parte del tempo a terra, non temendo alcun pericolo, a guardia degli alberi dove vivono gli altri membri del branco. Questo atteggiamento è distintivo dei maschi adulti, ed è considerata all'interno del branco una manifestazione di potere.
    Il gorilla è dotato di una notevole intelligenza. Un gorilla diventato famoso per la sua intelligenza è Koko, allevata dai ricercatori Penny Patterson, Carl Pribram, Saul Kitchener e Roger Fouts, che è in grado di esprimersi a gesti e di usare diversi oggetti umani.
    Nel loro habitat i gorilla non hanno molti predatori. Talvolta i leopardi possono cacciare i cuccioli di gorilla, o anche le femmine, ma è raro che attacchino un maschio adulto.

    Dimensioni  ]

     
    L'altezza media dei maschi adulti si aggira intorno ai 160-170 cm, e il peso intorno ai 140-180 kg. Le femmine

    Dimorfismo sessuale del cranio
     adulte sono spesso di metà stazza rispetto a un "silverback": la loro altezza si aggira intorno ai 140 cm, e il peso tra i 70 e i 100 kg. Eccezionalmente, è stato individuato un silverback di oltre 183 cm e 204,5 kg di peso. Talvolta in cattività i maschi adulti possono raggiungere una massa eccessiva, come nel caso di un gorilla obeso che ha registrato un peso pari a 270 kg.

    Biologia [modifica]

    Gorilla gorilla gorilla3.ogg
    I gorilla sono animali sociali, che vivono in branchi composti in media da una decina di esemplari. A capo del gruppo vi è di solito un possente maschio "silverback" cioè dalla schiena d'argento, che guida il branco nei suoi spostamenti attraverso la foresta e difende gli altri membri del gruppo da eventuali attacchi.
    La locomozione è in genere quadrupede e avviene poggiando a terra le nocche degli arti anteriori.
    La longevità è compresa tra 30 e 40 anni in natura e può arrivare a 50 anni in cattività.

  • Alimentazione  I Gorilla sono erbivori, anche se quelli di montagna occasionalmente ingoiano formiche. La loro dieta comprende foglie, germogli e steli di bambù, sedano selvatico, ortiche, cardi, frutti, radici, cortecce tenere e funghi.

  •  

    Distribuzione e habitat [modifica]

    Areale del gorilla (arancio Gorilla gorilla, giallo Gorilla beringei)
    I gorilla vivono in alcune zone dell’Africa equatoriale. Gli areali delle due specie, rappresentati dalle macchie rosse in figura, sono a circa 1.000 km di distanza.
    I gorilla occidentali vivono in un areale di circa 710.000 km² che comprende parti di Nigeria, Camerun, Repubblica centrafricana, Guinea Equatoriale, Gabon, Repubblica del Congo, Angola e l'estremità occidentale della Repubblica Democratica del Congo. Le foreste dell'Africa dell'Ovest ospitano la popolazione della sottospecie più abbondante (Gorilla gorilla gorilla, anche detto waren) e stimata fra 40.000 e 80.000 individui. Una popolazione di appena 250 individui del gorilla di Cross River (Gorilla gorilla diehli) sussiste nel sud della Nigeria alla frontiera con il Camerun.
    I gorilla orientali vivono in una zona più ristretta, di circa 112.000 km², che comprende parti dell'estremità orientale della Repubblica Democratica del Congo, di Uganda e Ruanda. In particolare circa 12.000 gorilla orientali di pianura (Gorilla beringei graueri) sussistono in diverse popolazioni isolate nell'attuale Repubblica Democratica del Congo. Infine restano soltanto 600 esemplari di gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei) suddivisi in due popolazioni, l'una nel Parco nazionale impenetrabile di Bwindi, in Uganda e l’altra in una piccola zona presso il triplo confine di Uganda, Ruanda e Repubblica Democratica del Congo.

    Il gorilla nella cultura e nell'immaginario popolare [modifica]

    Sui gorilla si sono diffuse molte leggende, quasi tutte false, spesso inventate dai primi uomini - colonizzatori europei - che li scoprirono. Li si dipingeva ad esempio come animali feroci e violenti, e si riteneva inoltre che non si potessero portare le donne nelle spedizioni africane perché i gorilla le avrebbero violentate. Oggi tali credenze sono state superate.
    Una delle principali studiose di gorilla del
    XX secolo è stata Dian Fossey, uccisa probabilmente dai bracconieri. La sua vita ha ispirato il film Gorilla nella nebbia.
    Il gorilla è un animale molto famoso ed è spesso simboleggiato nella cultura popolare; basti pensare ad esempio al personaggio dei cartoni animati Magilla Gorilla o al leggendario King Kong. Al gorilla si ispira anche il personaggio di Donkey Kong, noto videogioco della Nintendo.
    Il termine "gorilla" oggi viene spesso usato per indicare le guardie del corpo, a sottolineare la loro possanza fisica.

     

 
 
 
cliccate sulla voce POST PIU' VECCHI
ed aprite le altre pagine